Problemi file odt

RICHIESTA AIUTO
Buongiorno,
da qualche tempo mi accade che quando riapro un file .odt, seppur regolarmente salvato e chiuso, lo trovo scompaginato nella formattazione, senza possibilità di rimediare.
Si tratta di un file di tesi di oltre duecento pagine, formattato con paragrafi, indici e note: alla riapertura trovo una diversa distribuzione fra testo e note, che comincia dalle prime pagine e poi si trascina nelle successive.
L’ultima volta mi è accaduto la settimana scorsa, ieri ho scaricato la versione 7.1.5.2 ed oggi si è ripresentato il problema (che è grave, perché ogni volta devo recuperare una versione precedente e ricostruire il testo scritto nel frattempo).
Potete indicarmi una soluzione, per favore?
Vi ringrazio.
Un cordiale saluto.
Alessia Amadio

Buongiorno Alessia,

È possibile che il file di partenza da cui hai prodotto la tesi fosse un file in formato docx o doc, prodotto da qualche versione di MS Office e successivamente convertito in ODT o addirittura convertito in ODT dallo stesso MS Office? Oppure ancora che sia un ODT prodotto da Google Docs?

Sfortunatamente, tutti i programmi citati hanno problemi noti con la produzione di file ODT e il comportamento che stai segnalando solitamente succede nei casi indicati, oppure quando non si fa corretto uso degli stili nella formattazione del documento. Prima di passare alla possibilità più complessa, mi piacerebbe escludere la possibilità più semplice.

Con documenti “iniziati” in LibreOffice e portati avanti lì non abbiamo mai avuto problemi così evidenti di corruzione della formattazione.

Facci sapere.

Al di la del problema che si pone, che come altri hanno supposto, possa derivare da un formato iniziale diverso poi convertito in .odt

Farei una considerazione di diversa natura: visto l’importanza, del documento in questione, da paragonare ad un documento da creare in produzione, forse sarebbe meglio che tu usassi l’ultima versione stabile, ossia la 7.0.6, che non l’ultima lanciata dal sito, ma che chiaramente non può avere la stabilità richiesta, per un documento tanto importante quanto una tesi —che mi dici essere già arrivata a 200 pagine!—

Ovviamente è una mia considerazione, per quanto essa arrivi da esperienze dirette in cui ho visto incorrere altre persone.

Buona tesi!!

J.C:

Grazie per le vostre gentili risposte!
Ieri ero proprio sconfortata! Ho adottato una soluzione tampone, idonea solo a limitare i danni!
Ho sdoppiato il file creandone uno di scrittura, solo testo definitivo, e uno di bozza per gli appunti. Ogni giorno farò una copia del file “TESTO” (anche due, se durante la giornata scrivo tanto) e il mattino seguente farò una copia prima di aprire il file, così, mal che vada, dovrò copiare solo ciò che avrò scritto dopo l’ultima copia del giorno precedente. Certo, è una soluzione manuale!
Effettivamente, è abbastanza probabile che all’inizio abbia commesso l’imprudenza di convertire un file Word! Non ricordo, perché, essendo seconda laurea, ci sto lavorando - faticosamente - da qualche anno! Se questo è il caso, oltre a scaricare la versione 7.0.6, c’è qualche altra operazione che posso fare?
Del resto, il problema si è presentato solo nel mese di maggio scorso, se ricordo bene. L’ultima volta che ho cambiato la formattazione del testo è stato a gennaio di quest’anno, quando ho perfezionato l’indice automatico.
A ben vedere, quando accade l’incidente, ho notato che in corrispondenza del titolo “Capitolo I” (classificato con “Titolo 2”, poi c’è un invio e nella riga successiva c’è il titolo del capitolo, classificato con “Titolo 3”) compare una strisciata di puntini azzurri, quelli degli spazi, che proseguono oltre il margine e anche un po’ fuori dalla pagina, nella parte grigia. Questo accade anche per il “Capitolo II”, non invece per il “Capitolo III” e nemmeno per l’introduzione e le conclusioni, che sono classificate “Titolo 1”.
Spero che queste precisazioni possano suggerire la soluzione, che sarebbe molto gradita, vista la situazione già così difficile di per sé!!!
Vi ringrazio sentitamente per l’attenzione.
Un cordiale saluto.
Alessia

AIUTO!
Il problema si è aggravato. Il file si “sformatta” non solo all’apertura, adesso anche mentre ci lavoro!!!
Il problema, però, resta sempre alle pagine 9 e 18 e compaiono i puntini di cui dicevo in corrispondenza dei titoli dei capitoli.
Sono disperata, non posso riscrivere 150 pagine! Potete aiutarmi, per favore?
Grazie.
A.A.

Scusate, ho pensato ad una soluzione, mi potete dire se può funzionare?
Se creo un nuovo file, imposto la struttura con gli stessi parametri dell’attuale, oppure - sarebbe più comodo - la replico dall’attuale con la funzione “modello”, riscrivo i titoli dei paragrafi, visto che evidentemente hanno dei problemi, e poi faccio “copia/incolla” del testo e delle note dall’attuale (da un file buono, non “sformattato”), risolvo il problema?
Grazie per l’attenzione.
A.A.

Hai provato a cancellare fisicamente le due pagine incriminate e riscriverle da zero? Se qualche porcheria non visibile si è innestata li dentro, ricreando le due pagine da zero, magari, potrebbe risolvere il problema!

Grazie per il suggeriemento!
Nel frattempo ho rigenerato il file (creandolo ex novo da “modello”), e spero che tenga!
Nel caso si ripresenti il problema, proverò a ripulire le due pagine.
Grazie mille!
Saluti.
A.A.